• Gian Lorenzo Bernini – David. Presentiamo, a scopo esemplificativo, alcune attività con i relativi obiettivi per il primo incontro introduttivo sulle emozioni. L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. CLICCATE SUI TITOLI BLU PER ACCEDERE AI MATERIALI. Il gruppo dovrà individuare delle situazioni (quindi delle azioni) in cui secondo loro, l’emozione si potrebbe manifestare. Obiettivo: Saper esprimere le proprie emozioni e comprendere quelle degli altri. Istituto Comprensivo Radice Sanzio Ammaturo Scuola Media, Primaria e dell'Infanzia Scuola secondaria di primo grado: Cd . Naturalmente, il docente potrà modificare questa lista a seconda delle esigenze “emotive” dei suoi studenti, includendo nell’elenco altre situazioni più rispondenti al clima socio-affettivo della classe. Invitiamo i ragazzi a fare la stessa cosa su un foglio formato A3 e chiediamo loro di descrivere per ciascuna emozione le loro reazioni fisiche e il loro comportamento. • Caravaggio – Giuditta e Oloferne. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. Gli altri ragazzi dovranno indovinare di che emozione si tratta. Ecco alcuni suggerimenti: Recitare vuol dire fingere, fingere significa immedesimarsi, ci si può immedesimare solo se si è empatici. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. Gli adolescenti appaiono sempre più vulnerabili, sia dal punto di vista psicologico che sociale e nel microcosmo della scuola essi devono imparare a conoscersi, a gestire le loro relazioni interpersonali con compagni e docenti, ad affrontare i problemi e gli stress quotidiani, a confrontarsi con l’insuccesso e la frustrazione. Obiettivo: saper gestire in modo positivo un’emozione. Scuola dell’infanzia “G. Possono essere realizzate, a livelli diversi, in tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. Univoco Ufficio UF8JAY dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria superiore. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. • la ragazza che ti piace ti invita a una festa; Generalmente, sono previste 10 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, tuttavia per alcuni argomenti “caldi” possono essere necessarie 3 ore o due incontri consecutivi. • la capacità di resistere alle influenze del gruppo; SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di 1° grado Via Ugo Foscolo, 1 - CALIMERA (LE) Tel 0832 872014 C.F. 97712920582 Cod. Si dovrà analizzare cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, soffermandosi soprattutto sulle cause; successivamente si procederà con il riassumere gli apprendimenti, specificando le abilità messe in pratica e valutando la loro efficacia e dando agli studenti degli spunti per riflettere su come potranno utilizzare quanto appreso nella loro vita quotidiana. nella scuola e una condivisione di idee, emozioni ed esperienze per imparare a vivere insieme secondo le nuove regole di sicurezza. 2. comprendere che una stessa emozione può suscitare reazioni differenti. • entrando in classe, scivoli, cadi e tutti ridono; • tua sorella ha raccontato ai tuoi genitori un segreto che le avevi confidato; Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” Classe 1A a.s. 2018-2019 Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO DIAGRAMMA DI GANTT SCHEMA DI RELAZIONE INDIVIDUALE Denominazione UN ARCOBALENO DI EMOZIONI Prodotti Gioco da tavolo Giornata della gentilezza Carte delle emozioni, Bingo delle emozioni e il termometro delle emozioni Le emozioni nell’arte. Le emozioni che proviamo scatenano sempre delle reazioni fisiche nel nostro corpo, perché mente e corpo sono intimamente connessi. Ognuno successivamente elabora dei … Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. UdA Ed. L’ultimo incontro, come già detto, dovrà essere dedicato a una valutazione collettiva del lavoro svolto. Incentiviamo la discussione, per esempio sul sorriso distaccato e severo della Gioconda o sulla disperazione degli angeli di Giotto e, infine, assegniamo ai ragazzi un compito a casa: mettersi davanti allo specchio per esercitarsi sulle espressioni, lavorando su occhi, bocca e sopracciglia. La Didattica delle emozioni rappresenta la traduzione nella pratica scolastica dei principi dell’Intelligenza Emotivadi Daniel Goleman. Dividiamo i ragazzi in gruppi di cinque/sei persone e forniamo loro una lista di situazioni, chiedendo di segnare accanto a ciascuna il sentimento che essi proverebbero se si trovassero in quella condizione e perché. LAVORO SULLE EMOZIONI E SULLA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE: LEZIONE II - Materia Scienze Le emozioni. Ascolto di brani musicali e commenti sulle emozioni e sensazioni 2^FASE Scuola dell’Infanzia Io mi sento così: i bambini raccontano, volontariamente, le loro emozioni e le associano ad un colore o a un disegno. La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad altri tipi d’intelligenza. In che modo (singoli, gruppi…): impareremo il nome delle emozioni e che ognuna di loro ha una parte positiva; inizieremo a gestirle in modo positivo con i … Scuola Primaria Differenza tra scherzo, bullismo e cyberbullismo: schede di riflessione, video, • Franz Xaver Messerschmidt – Trentasei espressioni del viso. Le emozioni nascono e si manifestano in maniera spontanea e involontaria, “capitano” senza lasciare alla persona la possibilità di decidere quale provare e quando Si generano in base ai significati e ai valori che ognuno di noi attribuisce ad un determinato evento e divengono così la conseguenza di un processo di valutazione. Scuola Secondaria di 1° grado – UdA . ed emozioni. UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019. UDA relativa al Compito di realtà Costruiamo un LIBRO sulle emozioni - classi IA-IB Primaria “D. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie. • Giotto – Il compianto sul Cristo morto nella Cappella degli Scrovegni. ... un’UDA … L’analfabeta emotivo spesso recita in modo piatto, non è in grado di appassionarsi. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 10 di 12 PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Un mondo di emozioni Coordinatori: docenti della classe PIANO DI LAVORO UDA SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Evidenze osservabili Soggetti coinvolti Tempi Valutazione 1 ITALIANO Letture sulle emozioni, su E sono da realizzare con il coinvolgimento di tutti i docenti nell’arco, almeno, della prima settimana di scuola. • il potenziamento dell’autostima; Attività e risorse didattiche per insegnanti di sostegno della scuola secondaria di II grado redatto da insegnanti di sostegno che vogliono condividere i propri materiali per un proficuo scambio professionale. • il tuo allenatore di basket ti ha fatto i complimenti per l’impegno con cui ti alleni; La scuola deve insegnare agli studenti anche come riconoscere, decodificare ed esprimere le proprie emozioni. È auspicabile, infatti, che il progetto sia condiviso e condotto da tutti i docenti del Consiglio di classe, coordinando le diverse attività. Una volta individuate le situazioni chiediamo ai ragazzi di cercare su riviste immagini di queste circostanze o di scattare delle foto ai loro compagni mentre compiono queste azioni. • l’insegnante ti ha dato una nota per il tuo comportamento. Valeria Bruni è insegnante di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado. • il superamento della timidezza; Una selezione di unità didattiche semplificate per facilitare l'apprendimento di contenuti rilevanti del programma e utilizzabile anche per il ripasso e il recupero. Abilità Conoscenze Compiti autentici ... Indagini sulle abitudini alimentari Laboratori manipolativo-creativo e del gusto • hai litigato con il tuo migliore amico e gli hai detto cose cattive che in realtà non pensavi; UDA 1B 1E emozioni 16.17 Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. La consapevolezza emotiva è la capacità di riconoscere ed etichettare le proprie emozioni e quelle altrui, ma anche la capacità di gestire le emozioni in modo appropriato, di prendere decisioni responsabili, di stabilire rapporti sociali corretti. Ripetiamo l’esercizio di esprimere un’emozione, questa volta non attraverso il volto o la voce ma attraverso il corpo. L’UDA (Unità di Apprendimento) è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. Successivamente, possiamo mostrare fotografie moderne e contemporanee di personaggi conosciuti per comprendere le numerose possibilità espressive del volto umano. UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 uda infanzia. Il percorso didattico sviluppato attraverso differenti UDA, a seconda dell’ordine di scuola e dell’anno di corso, si prefigge lo scopo di condurre gli ... Classi prime scuola secondaria + Classi quinte scuola primaria IL PARADISO È QUI (Bellezze, odori, sapori e ... esperienze ed emozioni. Clicca qui per scaricare il libro da stampare, Elenco di libri per il sostegno – Scuola secondaria di II grado, A Christmas Carol semplice semplice – Dickens. Vi proponiamo un laboratorio di educazione socio-emotiva adattabile, a livelli diversi, a tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli alunni e i docenti primo quadrim. Tel +39 06 9862844 - Fax +39 06 98673128 - Cod.Fisc. Saranno favorite attività ludiche, artistiche, musicali, motorie, nei giardini e nei cortili delle scuola ma anche nelle aree verdi, nelle … 0425 405234 – fax 0425 405813 email: roic807009@istruzione.it – pec: roic807009@pec.istruzione.it Alternanza scuola-lavoro e sicurezza nella disabilità-programmazione differenziata, Potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva, Unità di apprendimento sul metodo di studio, Unità di apprendimento: stereotipi e pregiudizi, Unità di apprendimento: sapersi relazionare con gli altri, Sapersi comportare in Internet – Cooperative Learning, School presentation – Cooperative Learning, Griglia di valutazione per sostegno agli alunni con disabilità- PEI, mio libro di Inside Out.