Un formatore può ad esempio preparare brevi video di 2030 secondi l’uno, ognuno con un messaggio ben preciso e diverso dall’altro peer poi farli vedere in classe in vari momenti. Le metodologie didattiche. Uno dei punti di forza della peer education è la riattivazione della socializzazione all’interno del gruppo classe. Forno statico e forno ventilato: come si usano? Insegnante di Enogastronomia, Blogger, sistemista freelance. Metodologie, tecniche, strategie didattiche Dettagli Visite: 66113 di Patrizia Appari . Il docente, oggi ancora più di ieri, è chiamato ad essere MEDIATORE dei processi dell’apprendimento, Il gioco favorisce rapporti attivi e creativi (cognitivi e relazionali) e consente di trasformare la realtà secondo le esigenze interiori del discente. Google DOWN – oggi Youtube, Gmail, Calendar, Maps e tutti i servizi NON FUNZIONANO, Scopri come i tuoi dati vengono elaborati, CASSETTA PORTAIMPASTO + COPERCHIO"GIGANPLAST" mod.service cm.30X40X10h BIANCA, Snips TROPICANA - Centrifuga per insalata da 4,5 lt, DDF IohEF Pietra per Affilare [Ultimo Stile] Grana 1000/6000, Pietra Affilacoltelli Professionale 2-In-1 Double-Sided Affila Coltelli con Base in Silicone Antiscivolo e Guida all'Angolo, Ballery Schiacciapatate, Potato Ricer in Acciaio Inox con 3 colini sostituibili per Purè di Patate Liscie, Verdure E Frutta, Clicca qui per verificare il tuo Codice Fiscale, dai ritmi d’apprendimento dei singoli allievi. Come hai potuto leggere sono tante le teorie filosofiche (. In questa sezione vi presentiamo 15 buone pratiche che esplorano l’integrazione delle tecnologie digitali nella scuola dell’infanzia partendo dall’esperienza sul campo e dal punto di vista degli insegnanti che le hanno realizzate. 16 scheda c giuochi di ruolo (role play) pag. E’ la loro varietà a permette al formatore di poter organizzarsi autonomamente e di personalizzare il proprio operato.Pierre Goguelin (francese, illustre docente universitario di psicologia del lavoro presso l’università CNAM Conservatoire National des Arts et Métiers e l’univesità Paris X) li classifica in: Metodologia in cui gli allievi lavorano in gruppo per raggiungere assieme un CTRL + SPACE for auto-complete. Ad esempio, l’analisi di un ambiente storico-sociale viene effettuata coinvolgendo in modo interattivo e dinamico più discipline, come la storia, la geografia e gli studi sociali, in modo tale da favorire nel discenti una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa. Approfondimento delle metodologie didattiche nell’area espressiva nella scuola dell’infanzia. SCUOLA DELL' INFANZIA G.GIACHETTI - MONASTEROLO. scuola dell’infanzia didattica per competenze: scheda progettazione unita’ di apprendimento: n° 1 accoglienza tempi-obiettivi specifici -traguardi – competenze individuate-attivita’-metodologie adottate- (come da documeto indicazioni nazionali) tre plessi scuola dell’infanzia fasce d’eta’ tempi osa (indicazioni nazionali) traguardi Possiamo quindi considerare che metodologie, strategie e strumenti permettono atteggiamenti attivi, la creazione di attività collettive e non sempre individuali e permettono di far propri i contenuti (e non la banale memorizzazione temporanea). dell’apprendimento. La scuola dell’Infanzia è frequentata da bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, distribuiti in quattro sezioni, organizzata a 40 ore settimanali. obiettivo comune. 23/11/2020. Insegnare domani nella scuola dell'infanzia. Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 Prove previste:Esami scritti per le materie che compongono il master e predisposizione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati. “E. Individuali, di gruppo, all’aperto, a distanza, creative: per rispondere ai diversi stili di apprendimento sia dei giovani in formazione di base sia degli adulti, il Cts utilizza una gamma molto ampia di metodologie didattiche, rinnovate periodicamente anche sulla base delle novità in campo scientifi co e pedagogico. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l’insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti. Il sito di istituto, nella sezione “Esperienze Scuola Infanzia”, dove possono essere regolarmente pubblicati i suddetti materiali e consigli didattici. Molte di queste strategie le sai già usare ma nessuno forse ti ha insegnato come si chiamano. Competenze psicopedagogiche e metodologie didattiche. Anche se i tentativi di svecchiare la formazione non mancano, si può fare ancora molto per affrontare in modo credibile un cambio generazionale che rischia di trasformarsi in frattura tra docenti e giovani. Si basa  sull’individuazione di  uno specifico  problema  e  sulla  sua, Si tratta di una strategia molto utile per affrontare argomenti di natura interdisciplinare e deve sempre essere attenta ai diversi stili di apprendimento degli allievi (. Scuola dell’infanzia La scuola dell’infanzia è un luogo ricco di esperienze, scoperte, rapporti, che segnano profondamente la vita di tutti coloro che ogni giorno vi sono coinvolti, infatti riconoscendo la centralità dei bambini essa si pone come un ambiente educativo, rispettoso della loro età, dei loro Come dice il termine si tratta del “momento cerchio” ovvero il formatore fa disporre gli studenti seduti formando un cerchio (anche il formatore fa parte di questo cerchio). Lezione 0.2: L’innovazione nelle metodologie didattiche. Tra i metodi educativi ancora oggi più diffusi, spetta un posto di primo piano a quello di Maria Montessori (1870-1952), frequentemente utilizzato sia in Italia che nel Mondo. Tali metodi didattici privilegiano l’apprendimento che nasce dall’esperienza laboratoriale, che pone al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale. ELENCO CORSI AMBITO 26 DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA A 1 I° ... Approfondimento delle metodologie didattiche nell’area espressiva nella scuola dell’infanzia. ELENCO SCUOLE CATALOGO ... Sviluppo della Scuola, che è stato uno degli ultimi progetti realizzati attraverso il FSE, e può essere considerato propedeutico all’avvio della Programmazione 2014-2020. L’idea-base è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. A) Coinvolge l’attività in classe/in classi o richiede un’organizzazione complessa della scuola. ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI. Metodologie didattiche. Le metodologie didattiche. Che, Ristorazione con Ruggi è un portale web nato tra i banchi di scuola dalla mente di un insegnante di Enogastronomia: ricette, news, approfondimenti, schemi e mappe concettuali, video e tanto altro direttamente dal mondo della scuola. Questa sitesi può tuttavia ampliare il processo didattico. In un approccio didattico di questo tipo, in cui allo studente viene richiesto di farsi carico in prima persona del proprio processo di apprendimento, lo studente “impara ad imparare” e diventa più facilmente una persona “attiva”. Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza - Scuola dell'infanzia. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Il conduttore assume il ruolo di interlocutore privilegiato nel porre domande o nel fornire risposte. Informatica per l’educazione. Nuove metodologie didattiche nella scuola dell’Infanzia Durata: 12 ore di aula Numero minimo di allievi: 12 Numero massimo di allievi: 15 Requisiti di accesso e eventuali criteri di selezione: nessuno. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data / ora indicata e sono soggetti a modifiche. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. – valutazione individuale e di gruppo. Utilizzare il sistema delle video chiamate (ovideoconferenze) è uno degli elementi più importanti. Ricordiamo, però, che essere «attivi» è un’opzione dell’io e richiede anche allo studente di prendersi sul serio, mettersi in gioco, lasciarsi sfidare, poter ripartire in caso di errore. DIDATTICA PERSUASIVA Metodologie didattiche per gli insegnanti efficaci, tecniche e soluzioni per l' insegnamento e la formazione scolastica. SCUOLA DELL'INFANZIA MAGNONI e TEDESCHI - CAFASSE. Strategie didattiche incentrate sul gioco. Vai alle singole classificazioni, scegli il parametro che interessa e cliccandoci appariranno le metodologie che afferiscono a quel parametro. Le metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, che fornisca spazio di manovra agli interessi degli alunni e ai loro vissuti. Pizza fatta in casa: guida alla scelta del forno, Come giocare a TOMBOLA questo Natale online a distanza? Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti riferimenti: info@diariodellaformazione.it Direzione: +393475340997 Vivo e lavoro a C\mare di Stabia. Scuola dell'Infanzia - Metodologie didattiche. Gli studenti devono assumere i ruoli assegnati dall’insegnante e comportarsi come pensano che si comporterebbero realmente nella situazione data. Come ogni tecnica di sensibilizzazione utilizzata a scopi formativi, anche il role playing deve essere utilizzato come tale (a scopi formativi), deve avere delle sequenze strutturate e deve concludersi con una verifica degli apprendimenti. Qualsiasi informazione su prezzo e disponibilità visualizzata su [sito / i Amazon pertinente / i, se applicabile] al momento dell'acquisto si applicherà all'acquisto di questo prodotto. Per promuovere un’attività educativo-didattica realmente efficace, si necessita della continua sperimentazione di ‘nuovi modi di fare scuola’. LAS Roma 1996 E. Cohen Y. Organizzare i gruppi cooperativi. Si tratta di una metodologia  che  favorisce la cooperative learning e lo sviluppo di competenze trasversali, che gli inglesi chiamano “, La sigla sta per Inquiry Based Science Education ovvero. Con Contenuto digitale per accesso on line è un libro a cura di Dario Ianes , Sofia Cramerotti , Desirèe Rossi pubblicato da Erickson : acquista su IBS a 39.00€! La flipped classroom consiste, infatti, nell’invertire il luogo dove si fa lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola e non a casa). Essa privilegia l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. Solitamente si abbina anche piccolo modulo di verifica. SCUOLA DELL' INFANZIA DI … ... Tecnologie digitali e Metodologie didattiche a distanza | Scuola dell’infanzia * Acconsento al … A 11 I° Musica e suoni per la scuola "Percorso di formazione secondo le Indicazioni Nazionali nella scuola dell'infanzia e nella scuola … Lezione 0.3: Dalla progettazione alla valutazione. SCOPRI IL CORSO DELLA TECNICA DELLA SCUOLA SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E ATTIVE … Modulo 1. Le metodologie innovative sono, negli ultimi tempi, oggetto di vivace dibattito nei luoghi preposti alla discussione intorno ai problemi della scuola e ai risultati ai quali essa deve o dovrebbe ambire. Casa e scuola sono luoghi privilegiati per l’apprendimento di competenze per: - le autonomie personali e operative: mangiare, vestirsi, prendersi cura del proprio materiale, etc. ), l’attenzione agli stili di apprendimento, la Metodologie, tecniche, strategie didattiche Dettagli Visite: 66113 di Patrizia Appari . Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Un metodo molto efficace è quello di processare un argomento, sintetizzandolo in piccole frasi. Esso si rivolge alla classe come insieme di persone che collaborano, in vista di un risultato comune, lavorando in piccoli gruppi. Si tratta di assegnare ad un’aula una specifica funzione. La peer education dà ad esempio agli adolescenti la possibilità di trovare uno spazio dove parlare di sé e confrontare le proprie esperienze “alla pari”. Riguarda i comportamenti degli individui nelle relazioni interpersonali in precise situazioni operative per scoprire come le persone possono reagire in tali circostanze. SCUOLA PRIMARIA 8.00/13.00. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Il role playing è una vera e propria recita a soggetto. Le “metodologie attive” sono storicamente e proficuamente implementate, in Italia, specialmente nella scuola dell’infanzia e primaria. Tendono invece a passare in secondo piano nella secondaria di primo grado fino quasi a sparire in quella di secondo grado, specie nei licei. Strategie didattiche incentrate sul gioco. 1. La didattica laboratoriale incoraggia un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo. SCUOLA DEL' INFANZIA VARETTO - MATHI. ; - le abilità sociali intese come il saper vivere in relazione (es. Il peer educator è un ragazzo comune, con una consapevolezza maggiore dei processi comunicativi che si verificano nel gruppo dei pari. Se vuoi saperne di più leggi l'informativa. Si personalizza un determinato percorso, garantendo quindi il ruolo primario degli studenti che sono chiamati a svolgere attività sociale molte volte legate alla natura dell’istituzione scolastica (, Una metodologia che rispecchia il proprio nome, Si tratta di una sezione del mio blog in costante aggiornamento che offre idee utili e divertenti per la didattica a distanza. La scuola offre la possibilità di tempo scuola differenziato: orario ridotto per cinque ore al giorno (8:20-13:20) ed orario normale per otto ore al giorno con la possibilità di usufruire della mensa (8:00-16:00). Servizio riconoscimento crediti in entrata per l’esonera dalla frequenza delle UF : non previsto Competenze conseguibili: Un’ottima metodologia inclusiva è il cooperative learning, che permette una “costruzione comune” di “oggetti”, procedure, concetti. Il consiglio generale di tutte le istituzioni scolastiche è quello di condividere le proprie metodologie con gli altri insegnanri per non disorientare gli allievi e di valorizzare l’attività ludica. ... Blog Scuola Infanzia. Metodologie didattiche per innovare la scuola Pubblicato il 18 Dicembre 2017 Da tempo e da più parti è emersa la necessità di innovare la scuola, e con essa le metodologie didattiche utilizzate per formare gli studenti di scuola primaria e secondaria. E’ caraterizzata da un ruolo attivo dello studente che, svolgendo un’attività con una specifica metodologia, realizza un prodotto. SCUOLA INFANZIA 8.30/13.30. Ovviamente ho elaborato una sintesi delle diverse metodologie (. Innanzitutto spazio agli studenti: pochi banchi, sedie comode, diverse postazioni (ad esempio per la lettura o per le video-conferenze), spazio cineforum, si può ascoltare musica….. Una metodologia che unisce apprendimetno e servizio per la comunità. METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE 1. Può sembrare banale, ma questo approccio, assegnando flessibilmente ad altri tempi e spazi la fase di trasmissione delle conoscenze, consente di “liberare” in classe un’incredibile quantità di tempo e, quindi, di poter curare maggiormente il momento del reale apprendimento, significativo, con il supporto di un docente-facilitatore. Questa modalità però non è semplice da attuare, non sempre in casa ci sono abbastanza dispositivi per permettere anche ai più piccoli di stare on-line. Per farlo utilizzerà metodi, strategie, strumenti: Possiamo quindi considerare che metodologie, strategie e strumenti permettono atteggiamenti attivi, la creazione di attività collettive e non sempre individuali e permettono di far propri i contenuti (. Buona Pasqua. Il docente è tenuto a rispettare gli studenti nelle loro scelte e reazioni senza giudicare. Il role playing consiste nella simulazione dei comportamenti e degli atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale. La digital art contribuisce all’inclusione sociale degli anziani? Le elenchiamo di seguito, pure se per compendio, in quanto sono rispondenti alle esigenze imprescindibili della formazione (soprattutto nella prima scuola). titoli Scuola dell’Infanzia codici L’insegnante diventa un mediatore, una sorta di filtro umano in quanto in questo momento tutti sono trattati alla pari e possono esprimere le proprie opinioni e stati d’animo. Alcune scuole hanno descritto il lavoro svolto con particolare accuratezza segnalando le metodologie didattiche, gli esiti della valutazione, link e piattaforme da cui Iscrizioni 2021/2022: come iscrivere mio figlio a scuola? Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo insegnamenti della Scuola dell’Infanzia. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Alcune metodologie didattiche scientificamente accreditate hanno puntato la loro attenzione su questo particolare aspetto e ne hanno fatto un loro punto di forza e di innovazione. Servizi: +393933549331, Le 7 Metodologie didattiche attive più efficaci. Come avviene per le metodologie, anche gli strumenti devono essere attentamente analizzati tenendo in considerazione il soggetto fruitore ed il contesto:In questo caso occorrerà analizzare: Ripeto, vanno analizzati ed utilizzati attentamente perchè gli strumenti didattici potrebbero anche portare ad un esito negativo in quanto troppo difficili da usare. Si pone un’enfasi sull’organizzazione dell’ambiente formativo inteso nella sua interezza, sapendo che si apprende più dall’ambiente, ovvero dal contesto inteso anche come comunità, che dal singolo insegnante (Dewey, 1953) Vai alla categorizzazione della metodologia Scuola senza zaino Link esterni Sito dell’associazione Senza zaino Capita spesso che il discente, per diversi motivi, usi con scarso entusiamo ad esempio il PC, ritenendolo troppo difficile da utilizzare portando addirittura ad un rifiuto. Fa entrare lentamente la vita nella scuola: sono i peer a trasmettere e condividere esperienze, dubbi e incertezze con i pari. Quale spazio occupano le tecnologie nella scuola dell’infanzia? “La scuola dell’Infanzia Molini Tenna appartenente all’Ic da Vinci Ungaretti – fanno sapere dalla scuola – è una scuola che crede nelle Metodologie didattiche innovative. Cliccando sul tasto o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie e l'avviso verrà riproposto tra un mese. ROSSI” di ACICATENA (CT) A.s. 2018/2019 Piano Annuale per l’Inclusione Scuola dell’Infanzia Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n° 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. Mi riservo più avanti di scrivere per ogni metodologia, un post dedicato. condividere Affinché tali strategie, da me condivise con i capoplesso e con la coordinatrice della Scuola dell’Infanzia, risultino efficaci, è opportuno che siano sostenute da tutte le insegnanti, con buona volontà e spirito di collaborazione. Benvenuto nel Blog di Fiera Didacta Italia! I ragazzi coinvolti hanno le percezione di vivere un momento di vita informale all’interno del normale svolgimento della didattica. - Wide ICT Solutions. Si rivolge agli studenti di istituti professionali ad indirizzo enogastronomico e ricettivo, ai docenti che svolgono e-learning (. Come possono le ICT supportare il lavoro educativo e la didattica con i più piccoli? quanto ogni scuola ha realizzato e documentato l’intervento in base alle sue specificità ed esperienze. COMPETENZE E METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE (Scuola dell 13 problem solving metacognitivo imparare a imparare pag. Abilita il javascript per inviare questo modulo. In questa sezione del blog tratteremo delle nuove metodologie didattiche innovative che nel corso degli ultimi anni sono state sperimentate nell’ottica di una didattica che si integri col mondo in divenire. Metodologie Didattiche Scuola Primaria. In questo contesto, il docente diventa una guida, una specie di “mentor”, il regista dell’azione pedagogica. Metodologie didattiche. SSD. – controllo o revisione (riflessione) del lavoro svolto insieme Questa tecnica ha, pertanto, l’obiettivo di far acquisire la capacità di impersonare un ruolo e di comprendere in profondità ciò che il ruolo richiede. In questa sezione del blog tratteremo delle nuove metodologie didattiche innovative che nel corso degli ultimi anni sono state sperimentate nell’ottica di una didattica che si integri col mondo in divenire. Metodologie didattiche innovative : apprendimento e competenze Le metodologie didattiche più innovative sottolineano la centralità dell'apprendimento personale e dell'aiuto reciproco per valorizzare le competenze di ciascuno. Nuove metodologie didattiche: il compito di realtà Nella scuola sta crescendo la consapevolezza di dover dare a bambini e ragazzi conoscenze, capacità e spirito critico da mettere in gioco anche nella vita reale e quotidiana: in questa logica rientra l’uso del compito di realtà. Esistono varie classificazioni dei metodi. Si tratta della Scienza che studia e definisce i METODI e le TECNICHE per insegnare. Servizio riconoscimento crediti in entrata per l’esonera dalla frequenza delle UF : … Il peer da solo non trasforma nulla, ma è stimolo stesso della partecipazione: la classe, durante gli interventi, è coinvolta ed esortata nell’elaborazione dei vissuti e delle esperienze. Prospettive di ricerca e proposte operative, Aracne, Roma 2013 (esclusa la quarta parte). Baldacci M. una scuola a misura d’alunno, Utet 2002 Cornoldi, Imparare a studiare, Erickson Quartapelle F., Proposte per una didattica laboratoriale, Irrsae Lombardia www.scintille.it M. Comoglio e M.A. Attraverso learning activities il docente si prefigge l’obiettivo di introdurre, nella pratica quotidiana dello studente, attività avvalendosi  potenzialità offerte dalle TIC. Write CSS OR LESS and hit save. SCUOLA DELL'INFANZIA MAGNONI e TEDESCHI - CAFASSE Scuola Infanzia Parrocchiale Sebastiano Corradi Via Pagliani, 13 42019 Arceto di Scandiano (RE) Telefono e Fax 0522 989856 Part. In questo modo è possibile il miglioramento reciproco Una scuola che ‘include’ è una scuola che ‘pensa’ e che ‘progetta’ tenendo a mente proprio tutti. Il docente può così personalizzare l’ambiente con arredi, materiali, dispositivi multimediali, attrezzature…..In questo caso è il docente a restare in quell’aula e gli studenti lo raggiungo in base al loro piano delle attività. strumenti e metodologie per l’apprendimento scheda a apprendimento cooperativo (cooperative learning) pag. attività laboratoriali in classe o all’esterno; interventi di esperti su specifici argomenti; partecipazione a cineforum, spettacoli, manifestazioni sportive; Strumenti e attrezzature presenti nei vari laboratori; Libri di testo, schemi e mappe concettuali, libri integrativi; Materiale  didattico strutturato, tecnico, artistico, musicale, sportivo, informatico; Biblioteca di classe, di istituto e comunale. Le metodologie innovative sono, negli ultimi tempi, oggetto di vivace dibattito nei luoghi preposti alla discussione intorno ai problemi della scuola e ai risultati ai quali essa deve o dovrebbe ambire. Tempo di lettura: 7 minuti LE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Lo street food a Pompei, Come utilizzare le tecnologie in classe oggi, 10 consigli importanti per aiutare i bambini a leggere, Obbligo scolastico ed Obbligo formativo: differenze e normative. 18 scheda d simulazione uno strumento per la simulazione didattica: attraverso l’impiego di una varietà di metodologie e strategie didattiche, tali da promuovere le potenzialità e il successo formativo in ogni alunno: l’uso dei mediatori didattici (schemi, mappe concettuali, etc. Viene costituito un vero e proprio gruppo di formatori che integrano le diverse competenze; metodo Mastery Learning = vengono formulati obiettivi specifici e personalizzati per rafforzare le conoscenze del discente; strategie centrate sul discente e sull’apprendimento = chiamate anche. Di seguito l'elenco delle classi e del materiale e il corredo scolastico delle Scuole dell'Infanzia per l'Anno Scolastico 2020/21. A 11 I° Musica e suoni per la scuola "Percorso di formazione secondo le Indicazioni Nazionali nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. 1. L'impostazione metodologica scelta dalla scuola vuole favorire una partecipazione attiva e interessata, gli alunni vengono guidati all’acquisizione del sapere partendo dal "saper fare" per imparare a "saper essere". La Scuola dell’Infanzia è a tutti gli effetti il primo grado del sistema scolastico di base, sin dall’entrata in vigore dei Nuovi orientamenti del 1991, documento programmatico spartiacque tra la vecchia concezione assistenzialistica della scuola materna e la prospettiva I suoi principi fondanti sono: Questa didattica si basa sui bisogni dell’individuo che apprende; promuove l’apprendimento collaborativo; consente lo sviluppo di competenze. Interessante quando occorre trasmettere determinate “educazioni” come quella alla salute, oppure quella alla legalità. Obiettivo reskill: il Coronavirus e una nuova idea di formazione, Programma Erasmus+ 2021-2027: più inclusivo, digitale e green, Intelligenza Emotiva e successo nel lavoro, Come sviluppare una Leadership Autentica e Inclusiva, Wide-Spread Lab: laboratori diffusi per ripartire insieme, Skilling, reskilling e upskilling: formare…, La digital art contribuisce all’inclusione…, Programma Erasmus+ 2021-2027: più inclusivo,…, Gogodigital S.r.l.s. 32. Il peer non è un professore, non è esperto di un sapere scientifico preciso, ma sa gestire le relazioni: il suo ruolo è di mediazione ed è per questo che è percepito come parte del gruppo. Per tutte le altre classi della scuola primaria e secondaria, le attività didattiche proseguiranno a distanza. Le metodologie didattiche Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Restano comunque consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità.