Venerdì, Novembre 15, 2019
image image image image
TerreToscane 2018 ... e va bene, visto che nessuno pensa a condividere pesieri e emozioni del Terre Toscane, ci penso io (sotto l'albero delle checche). Read the Full Story
Moto&Tenda 2019 ... is coming... Read the Full Story
Matese è domenica 5 Marzo. Un giorno di nuvole basse specialmente sul Matese. Read the Full Story
Chi siamo? Chi siamo? dove andiamo? da dove veniamo? cosa facciamo?...Finito con questi dubbi amletici racconto brevemente la storia della genesi di Tavesuvio. Read the Full Story

Home

04 Luglio 2018

TerreToscane 2018

Stampa Email

showcase5

... e va bene, visto che nessuno pensa a condividere pesieri e emozioni del Terre Toscane, ci penso io (sotto l'albero delle checche). Anche quest'anno, come nel 2016, la presenza dei componenti della TaVesuvio al TerreToscane è stata un successo. Ben sei TAVesuviani hanno rallegrato l'incontro organizzato dagli amici toscani. Le sorprese cominciano presto, al punto di incontro sono già presenti Luca e Maurizio quando arrivo io (e mi sono presentato con dieci minuti di anticipo) e Mario ci aspetta già per strada. Così comincia l'avventura (del sig. Bonaventura...). Ma le sorprese non finiscono. Alla prima sosta caffè, dopo Roma, all'autogrill, vediamo comparire anche Fulvio e Chiara. Zitti zitti, cacchi cacchi, si erano iscritti anche loro all'evento. Il viaggio continua, noiosamente in autostrada, verso il ristorante ""Il Buco"" (quale nome migliore per il nostro gruppo), dove ci attende una fiorentina da sballo.

frontpage Silvano, proprietario del locale, ci mostra cosa mangeremo insieme ad una perfertta tagliata di porcini freschi. A pochi km dal ristorante troviamo l'albergo, dove, dopo aver smontato le borse, ci riposiamo aspettando che passi la pioggia.
Asciugate le moto ci dirigiamo verso Montichiello, borgo toscano molto rinomato. Dopo una esaustiva visita rientriamo in albergo per la cena.
Il giro del sabato vede subito delle belle strade, la zona è pianeggiante/collinare, ma le curve si susseguono senza sosta. prima tappa "L'albero delle checche".

La quercia delle checche......è un albero monumentale situato in Val d'Orcia, località Le Checche, nel comune di Pienza in provincia di Siena. Si tratta di un esemplare di rovere. La checca, o cecca, è il nome con la quale in Toscana si indica la gazza. (Fon. WIKIPEDIA)

Seconda sosta è al Museo Etrusco di Murlo. Situato nel borgo di Murlo e chiamato Antiquarium di Poggio Civitate, il museo è allestito all'interno dell'antico palazzo vescovile. I reperti sono tutti ritrovamenti del territorio comunale. Restando fedeli all'idea del giro, le abbazie senesi, facciamo sosta alla famosa Abbazia di S. Galgano. Abbazia di S. Galgano il complesso è costituito dall'eremo (detto "Rotonda di Montesiepi") e dalla grande abbazia, ora completamente in rovina e ridotta alle sole mura. La mancanza del tetto, che evidenzia l'articolazione della struttura architettonica, accomuna questo edificio a diversi altri sparsi in tutta europa.

San Galgano San Galgano, titolare del luogo, morì nel 1181; convertitosi dopo una giovinezza disordinata, si ritirò a vita eremitica per darsi alla penitenza, con la stessa intensità con cui si era prima dato alla dissolutezza. Il momento culminante della conversione, avvenne nel giorno di Natale del 1180, quando Galgano, giunto sul colle di Montesiepi, infisse nel terreno la sua spada, allo scopo di trasformare l'arma in una croce; in effetti nella Rotonda c'è un masso dalle cui fessure spuntano un'elsa e un segmento di una spada corrosa dagli anni e dalla ruggine.
Ultima tappa del nostro giro nelle crete senesi, è l'Monte Oliveto Maggiore. Fondato come monastero dagli Olivetani, seguaci dell'ordine dei benedettini, nel 1765 fu eretto ad abbazia da Papa Clemente XIII.
La giornata finisce, dopo un breve sterrato per tutti, con una bella doccia calda e una cena tra amici.

Calendario TAVesuvio

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Seguici sui social...

Condividi

Seguici

Contatti

TA Vesuvio Inc. - 69 TravRick Estate - Naples - Italy - Privacy - Cookie Policy